L’ultima volta che abbiamo parlato di Antica Hirpinia era stato da poco avviato il nuovo corso, quella rinascita che come l’araba fenice doveva ridare vita alle ceneri della vecchia cooperativa, la quale attraverso la struttura dell’Enopolio aveva fatto la storia del Taurasi docg con la prima fascetta ufficiale (1993) sulla bottiglia, oggi gelosamente custodita…
Un luogo fisico in cui passato e presente si incontrano per dar vita alle più prestigiose denominazioni dei vini della provincia di Avellino. È così, in estrema sintesi, che può essere descritta l’azienda Antica Hirpinia di Taurasi. Nata come cantina sociale nel 1959, è diventata «Enopolio di Taurasi» nel 1972.…
Il Taurasi è senza dubbio uno dei vini più rappresentativi della Campania, noto per la sua eleganza e complessità. Prodotto principalmente da uve Aglianico, questo vino rosso è un vero e proprio tesoro della tradizione vitivinicola dell’Irpinia. Caratteristiche e StoriaLa storia del Taurasi affonda le radici nell’antichità, quando le uve…