LA STORIA

La storia della cantina inizia nel 1959 quando viene fondata la cantina sociale che nel 1972 diventa “Enopolio di Taurasi”. La necessità era, per tanti piccoli viticoltori, quella di trovare uno sbocco commerciale alle proprie uve altrimenti vendute a prezzi troppo bassi per essere remunerativi. La cantina sociale evita l’espianto di tanti vigneti salvando un patrimonio antico di biodiversità e preservando il patrimonio viticolo della zona. È questa scelta che oggi permette di avere piante di oltre 100 anni e di ricavarne marze per i nuovi impianti così da non perdere un patrimonio insostituibile.

passato

Con la vendemmia 1992 la cantina, che aveva già preso il nome Antica Hirpinia, confeziona la bottiglia numero 00000001 di Taurasi DOCG a dimostrazione dell’importanza che nel frattempo ha assunto per tutto il territorio. La bottiglia è ancora gelosamente conservata in azienda

PRESENTE

Oggi, Antica Hirpinia è una cantina privata guidata da un gruppo di tre amici che la rilevano nel 2016. Questi hanno unito le loro forze, le loro vigne e le loro vite per realizzare il sogno che condividono: produrre vini che rappresentino la loro terra e raccontino la loro passione per essa.

FUTURO

Per perseguire questo obiettivo, i soci si impegnano personalmente con ruoli diversi e si circondano di professionisti preparati che sappiano condurli verso un progetto di qualità sempre più alto.

foto 2 - ok invert

ALFONSO ROMANO

SOCIO VITICOLTORE

Alfonso Romano è viticoltore di professione con vigneti a Lapìo considerata zona tra le più vocate per la produzione di Fiano. È grazie alle marze di un suo vigneto di circa 40 anni e a ceppi di oltre 100 che è stato possibile reimpiantare alcuni ettari in modo da non perdere le peculiari biodiversità di questi cloni che danno uve di qualità e peculiarità specifiche.

BENEDETTO ROBERTO

SOCIO VITICOLTORE

Benedetto Roberto, pur lavorando in un altro settore, è da sempre appassionato di vino ed è per questo che ha deciso di buttarsi nell’avventura di far crescere Antica Hirpinia imbottigliando i vini della sua terra.

foto 1 - ok
DSC00179

CIRIACO BIANCO

COORDINATORE GENERALE

Si diploma all’Istituto Tecnico per poi lavorare nell’azienda di famiglia dove si è sempre occupato di vigneti e uliveti (la famiglia possiede anche un frantoio), oltre che di grano e albicocche per produzione di succhi per bambini. Figlio di uno dei fondatori della cantina, dopo essere diventato socio, ne ha assunto la direzione spinto dal desiderio di portarla ad essere una delle aziende più rappresentative del potenziale viticolo ed enologico della sua terra.

ROSARIA GUARINO

COORDINATRICE MARKETING E COMUNICAZIONE

Rosaria Guarino si è diplomata al liceo scientifico per poi intraprendere la facoltà di biotecnologie. Ha sviluppato la sua bella empatia lavorando al pubblico per quasi due decenni dei quali ben 10 anni in un Consorzio Agrario così da avere anche una base di conoscenza tecnica nella conduzione dei vigneti che oggi l’aiuta nel lavoro che fa. In cantina ufficialmente si occupa di coordinare la parte comunicazione e marketing, ma è solo la punta dell’iceberg perché spesso si trova a fare il jolly rispondendo con professionalità a mille necessità.

DSC00085
Francesco-Grasso

FRANCESCO GRASSO

AMMINISTRATORE UNICO

Laureato in economia e commercio all’Università del Sannio è abilitato come dottore commercialista presso l’Università di Bari. Grazie al suo entusiasmo per il mondo del vino è diventato prima consulente poi amministratore unico della cantina unendo così lavoro e passione

MAURILIO CHIOCCIA

ENOLOGO CONSULENTE

Maurilio Chioccia è enologo di lunga esperienza con un’approfondita conoscenza di molte aree d’Italia. La sua filosofia produttiva mira a scoprire non solo la tipicità dei vitigni, ma anche le peculiarità che ad essi dà la zona di produzione, in questo caso l’Irpinia, area dalla grande tradizione viti-vinicola e dal potenziale enorme.

Maurizio

ANGELO DE MATTEO

DIRETTORE COMMERCIALE ITALIA

Manager consulente con ultradecennale esperienza nei canali HORECA e GDO, maturata maturata in particolar modo nella conduzione commerciale e marketing di cantine su tutto il territorio nazionale, ha la competenza necessaria per far crescere e gestire la rete vendite Italia.

I DIPENDENTI

Perché un’azienda funzioni è importante l’apporto di ogni singolo individuo.
L’azienda concorda con chi ha affermato: “Se vuoi andare veloce vai da solo, ma se vuoi andare lontano vai accompagnato”.